HOME
call
logo swatch
logo swatch

ASSISTENZA CLIENTI


We repair what you love

Come qualsiasi strumento di precisione micromeccanica, gli orologi richiedono una manutenzione regolare e completa per garantire il perfetto funzionamento dell'orologio e una maggiore durata. La frequenza con cui sottoporre l'orologio a interventi di manutenzione completa dipende dal modello, nonché dalle condizioni climatiche e dalle precauzioni adottate dal proprietario per la cura e la manutenzione. In generale, si raccomanda un servizio di manutenzione completo ogni 3 o 5 anni.

INTERVENTI DI MANUTENZIONE

Ecco cosa devi sapere sulla manutenzione del tuo orologio ed i diversi servizi di assistenza proposti dal nostro laboratorio autorizzato:

Intervento di lieve entità

Sostituzione della batteria, accorciamento del cinturino o del braccialetto, controllo della protezione waterproof, ecc.

Servizio assistenza completo
Assistenza

Il Servizio Assistenza Completo prevede i seguenti interventi:
Revisione completa del movimento con lubrificazione, controllo e regolazione della marcia. Sostituzione delle parti del movimento soggette a usura. Per modelli in acciaio, oro e acciaio/oro è prevista la sostituzione standard di corona, pulsanti, vetro plexi, guarnizioni e batteria nel caso di orologio al quarzo. Lucidatura, lavaggio cassa e bracciale. Controllo e ripristino (ove possibile) dell' impermeabilità. Controllo finale funzionalità ed estetico.

Servizio assistenza parziale
Assistenza

Il Servizio Assistenza Parziale comprende i seguenti interventi:
Regolazione del movimento e controllo del funzionamento. Per modelli in acciaio, oro e acciaio/oro è prevista la sostituzione standard di corona, pulsanti, vetro plexi, guarnizioni e batteria nel caso di orologio al quarzo. Lavaggio cassa e bracciale e ripristino (ove possibile) dell' impermeabilità.

Renata Battery logo
Assistenza

SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA

Orologi al quarzo

Il ciclo di vita di una pila va dai 2 ai 6 anni, secondo il modello. Non si deve mai lasciare una pila esaurita all'interno dell'orologio in quanto, degradandosi, essa può danneggiare il movimento. I passaggi per la sostituzione possono essere semplici oppure molto compessi e delicati. L' apertura della cassa deve essere eseguita solamente da un esperto per evitare di esporre il movimento a campi magnetici esterni e polveri. L' apertura della cassa deve essere eseguita solamente con attrezzi professionali per evitare il danneggiamento delle guarnizioni e la conseguente compromissione dell' impermeabilità.

Renata Battery logo
Assistenza

MANUTENZIONE E SOSTITUZIONE BRACCIALE

Nelle Istruzioni che trovi in questa sezione troverai tutte le indicazioni necessarie per la cura del bracciale e la corretta manutenzione in base al materiale del prodotto.

Bracciale in acciaio

Un bracciale in metallo non richiede una manutenzione specifica, tranne una delicata spazzolatura da effettuare occasionalmente (il periodo ideale è la fine dell'estate) con uno spazzolino morbido (come uno spazzolino da denti) per rimuovere eventuali sedimenti di polvere e granelli di sabbia intrappolati tra le maglie.(Baume-et-Mercier)

Bracciale in pelle

Il ciclo di vita di un cinturino in pelle dipende dalla frequenza dell'uso e dalle circostanze in cui si indossa l'orologio. Per preservarne il più a lungo possibile l'integrità del cinturino, sarebbe opportuno evitare il contatto con acqua, sostanze oleose o acide e prodotti cosmetici. Evitate inoltre l'esposizione prolungata ai raggi del sole o UV, che possono alterare il colore del cinturino. Per pulire o lucidare un cinturino in pelle, sconsigliamo l'uso di prodotti specifici per la pulizia della pelle. In estate, un cinturino in pelle è maggiormente esposto a fattori esterni che potrebbero danneggiarlo, raccomandiamo pertanto di sostituirlo temporaneamente con un cinturino in caucciù o con un bracciale in metallo a seconda del modello e della disponibilità.(Baume-et-Mercier)

Bracciale in caucciù

Il ciclo di vita di un cinturino in caucciù dipende dalla frequenza dell'uso e dalle circostanze in cui si indossa l'orologio. Per preservarne l'integrità il più a lungo possibile, si consiglia di evitare il contatto con sostanze oleose o acide e prodotti cosmetici. Evitate inoltre l'esposizione prolungata a fonti di calore o ai raggi UV. I raggi UV sono particolarmente nocivi al caucciù. Un cinturino in caucciù naturale può essere preservato in buone condizioni pulendolo con acqua e sapone e sciacquandolo con acqua non calcarea.(Baume-et-Mercier)

Assistenza Assistenza

CONSIGLI UTILI PER LA DISINFEZIONE DELL' OROLOGIO

A seguito della pandemia di coronavirus Covid-19, nella vita quotidiana devono essere rafforzate le misure igieniche. Lo stesso vale anche per il suo orologio e di seguito riportiamo i nostri consigli, che potrà seguire in aggiunta a rigorose misure igieniche, come il lavaggio frequente delle mani.
Di seguito alcune indicazioni in relazione ai materiali presenti:

Metallo, silicone, plastica e zaffiro

- Strofinare con una salvietta non lanuginosa impegnata di una soluzione idroalcolica, solitamente a base di alcol denaturato (soluzione con alcol al 70%).

- Insistere in particolare sugli elementi mobili (ad es. le maglie del bracciale) e sulle parti irregolari.

- Quindi, lasciare asciugare l’orologio senza strofinare. Essendo monouso, la salvietta deve essere gettata dopo averla utilizzata.

Pelle, caucciù, tessuto e plastica

- Strofinare con una salvietta non lanuginosa imbevuta di acqua e una piccola quantità di sapone. Evitare di utilizzare soluzioni alcoliche, che potrebbero causare danni permanenti a questi materiali.

- Insistere in particolare sugli elementi mobili (ad es. le maglie del bracciale) e sulle parti irregolari.

- Quindi, lasciare asciugare l'orologio senza strofinare. Essendo monouso, la salvietta deve essere gettata dopo averla utilizzata.

Queste misure non possono garantire un livello di disinfezione totale in grado di eliminare virus e germi, soprattutto dai materiali delicati che non possono essere puliti con soluzioni alcoliche, come la pelle. Contribuiscono tuttavia a mantenere un ambiente igienico.(Tissot)

×
decorative image